COPROPA campiLa Co.Pro.Pa. s.c.a.r.l. è stata costituita nel 1988 dai soci della Latteria di Ovoledo di Zoppola che era rimasta con poco latte e quindi stava per terminare il suo percorso iniziato nel lontano 1926.
E’ iniziata l’attività nel 1990 in un capannone affittato a Murlis di Zoppola, con i soli soci di Ovoledo, raccogliendo 6.000 quintali di patate.
Negli anni successivi arrivarono nuovi soci non solo delle frazioni del Comune di Zoppola ma di diversi comuni della Provincia di Pordenone.
Nel 1991 i quintali passarono a 15.000 e nel 1992 a q.li 28.000.
Nel 1993 venne trasferita l’attività nel nuovo capannone di proprietà della Cooperativa dotato di celle frigo per la conservazione di circa 35.000 q.li di patate a Ovoledo di Zopola Via Zoppola n.37. La produzione è aumentata gradualmente fino ad arrivare nel 2002 a 57.000 q.li (nel 2003 q.li 37.000 per la siccità!).
Attualmente i soci sono 99 delle province di Pordenone e Udine che producono, oltre alle patate, cipolla, fagioli, asparagi, cavoli, rape per brovada; sono state fatte anche delle esperienze con carote e rape rosse.
sacco
I prodotti vengono venduti in gran parte confezionati con i nostri impianti in sacchi o buste da Kg. 1.5 – 2 – 2.5 – 5 – 10 lavati (o spazzolati), in jumbo o sfuse.
I nostri clienti si trovano principalmente in Friuli, un terzo circa del prodotto viene venduto in Emilia Romagna e Veneto, una piccola parte nel Lazio.
Le varietà più in uso sono Marabel , Universa, Arrtemis, Jaerla, Ambra e Innovator a pasta gialla, Manitou con buccia rossa e pasta gialla, Kennebec , Volare e Sifra a pasta bianca.
Ogni anno vengono sperimentate nuove varietà per ricercare il meglio sotto il profilo produttivo, di conservazione e non di meno quello culinario.
Anni fa molti ricorderanno la varietà Monalisa molto buona e di ottima produzione, attualmente questa è stata sostituita delle varietà sempre a pasta gialla Marabel e altre molto buone per il consumatore e con minor problemi nella produzione e conservazione.
Le patate della Co.Pro.Pa. vengono prodotte dai propri soci nel rispetto di un disciplinare interno che limita l’uso di fertilizzanti, diserbanti e antiparassitari; alla raccolta vengono effettuate analisi sui tuberi sia chimiche che organolettiche per garantire ai propri clienti e i consumatori che il prodotto non abbia residui di pesticidi di alcun genere. Da diversi anni vengono certificate con il marchio AquA

Anno di costituzione: 1988
Soci: 121
Varietà di patata coltivate: Agata, Vivaldi, Marabel, Kuroda, Imola, Kennebec, Virgo, Finka
Zone di produzione: Comuni della provincia di Udine e Pordenone
Conservazione: in celle frigorifere a temperatura e umidità controllate
Capacità di lavorazione: 300 quintali al giorno
Packaging: Vertibag da 1.2 – 2 – 2.5 kg; sacchi da 5 kg
Presidente: Flavio Pighin
Vice Presidenti: Pietro Bomben e Luca Ornella
Consiglieri totali: n. 7

I soci della Cooperativa si impegnano a conferire l’intera produzione pataticola aziendale.

Tutti gli associati alla Copropa aderiscono al disciplinare di produzione integrata redatto annualmente dalla cooperativa stessa ed approvato dalla catena distributiva Coop Italia.
La merce arriva in cooperativa direttamente dalle aziende entro la giornata della raccolta, come previsto dal regolamento interno. Il trasporto avviene a temperatura ambiente, attraverso l’uso di trattori gommati e rimorchi autorizzati per gli spostamenti su strade urbane. Giunta in cooperativa la merce viene pesata, identificata, sottoposta ai controlli qualitativi per la valutazione della pezzatura, forma, fisiopatie per lotti/partite omogenei e depositata in cella di stoccaggio alla temperatura di circa 5-7 °C. I tempi dello stoccaggio dipendono dall’andamento commerciale nel corso dell’anno. Successivamente il prodotto viene immesso nell’impianto per la calibrazione, lavaggio e cernita.

Dall’azienda agricola alla consegna in cooperativa, fino al prodotto finito confezionato, viene sempre assicurata l’identificazione e la tracciabilità delle partite di prodotto. Al momento della consegna, il prodotto viene adeguatamente cartellinato in ogni cassone con apposito cartellino per consentire l’identificazione della partita consegnata durante le fasi successive. Per ogni contenitore vengono riportati nome della varietà, numero del socio e numero di consegna.

Ogni consegna rappresenta un lotto del singolo produttore.

L’identificazione viene mantenuta in tutte le fasi di movimentazione, lavorazione e confezionamento, anche attraverso la formazione di lotti di lavorazione omogenei e l’adozione di schede di confezionamento che permettono la rintracciabilità delle partite fino alla consegna al cliente. L’identificazione sul prodotto finito viene assicurata dall’indicazione dello stabilimento di lavorazione, dalla data e dai codici di confezionamento e da un codice di lotto corrispondente al produttore: tutto ciò è riportato in etichetta per ciascuna confezione.
I dati qualitativi raccolti al momento del conferimento, vengono memorizzati e sono sempre riconducibili al singolo socio, per il quale viene determinato il quantitativo di prodotto che rientra nei parametri qualitativi imposti dal discipilinare.

La Cooperativa produce le seguenti varietà di patate che sono indicate per le seguenti utilizzazioni:

  • ARTEMIS (pasta gialla – lesso e forno)
  • AMBRA (pasta gialla – per tutti gli usi)
  • UNIVESA (pasta gialla – lesso e forno)
  • CHOPIN (pasta gialla – lesso e forno)
  • ORCHESTRA (pasta gialla – lesso e forno)
  • MARABEL (pasta gialla – per tutti gli usi)
  • KENNEBEC (pasta bianca – gnocchi, crocchette e purè)
  • MANITOU (buccia rossa, pasta gialla – fritto e gnocchi)

Sulle confezioni sono riportate le indicazioni culinarie per permettere una più diretta fruibilità dell’informazione al consumatore.